PROGETTO “ALE” Assistenza al Lutto ed Elaborazione

Gruppo di Auto Mutuo Aiuto Online per l’elaborazione del Lutto per la perdita di una persona cara) Ritrovarsi in una piattaforma online con un piccolo gruppo di persone, che alla pari, condividono la stessa condizione di sofferenza per la perdita di una persona cara, al fine di:

  • condividere ed esprimere, tra persone sconosciute ma con uguale condizione di dolore, le sofferenze, i bisogni, le esperienze, le conquiste, i mutamenti delle varie fasi del lutto, senza sentirsi diversi, compatiti o commiserati.
  • poter esprimere le tante domande e provare a trovare insieme un senso, riappropriandosi di una vita che consenta di ricordare non solo il dolore per la perdita ma anche i valori dalla persona perduta.
  • sentirsi meno soli rispecchiandosi nei sentimenti degli altri, senza il timore di sentirsi giudicati grazie alla solidale accoglienza del gruppo.

Il gruppo non fornisce delle soluzioni pratiche e non si sostituisce ad eventuali percorsi terapeutici la forza del gruppo è il gruppo stesso. Elaborare un lutto non vuol dire dimenticare il proprio caro.

Il gruppo è guidato da facilitatori GAMA (Gruppo di Auto Mutuo Aiuto) per chiedere informazioni e sapere come partecipare progettoaleapleti@gmail.com

È garantito l’anonimato e attraverso la modalità online si può accedere liberamente alla piattaforma in qualsiasi momento.

TITOLARI DEL PROGETTO: Maria Grazia SCHIAVONE e Angelo SCIALPI [Volontari]

Apri il PDF
Tutti i progetti

Scrivi un commento