PROGETTO “PET CARE”

Il progetto “PetCare” nasce in Apleti nel 2018, dopo approfonditi studi di fattibilità sanitaria, tecnica e veterinaria. La sua realizzazione è affidata alla professionalità di due operatori cinofili della “VirLabor” operanti nella Unità Operativa di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari.

Gli operatori, a cadenza settimanale, sotto la stretta collaborazione con le Equipe Multidisciplinare (psicologo, medico oncologo ed esperti IAA) intervengono con attività assistita con animali nel percorso terapeutico dei piccoli pazienti.

Data la sua unicità, tale progetto è divenuto nel tempo, una pietra miliare tra i progetti di Interventi Assistiti con Animali, in quanto per la prima volta è stato possibile far interagire un paziente pediatrico oncologico, ancora in fase sensibile di cure chemioterapiche, con un animale e nel caso specifico con dei cani. Il progetto, sebbene ai più, piuttosto ambizioso, si è rivelato sin da subito un’azione fondamentale ed irrinunciabile nel miglioramento dello stato fisico, psichico, emozionale, motivazionale e pro-sociale dei soggetti coinvolti, costretti a lunghi periodi di isolamento per via dell’immunodepressione causata dalle prolungate cure chemioterapiche. I piccoli pazienti, difatti, hanno un canale nuovo attraverso cui esprimere la propria emotività a beneficio d tutti gli altri interventi psicosociali che diventano così più mirati e a misura di bambino. Senza omettere, tra le altre cose che, incentivare un approccio positivo al percorso di cura, non interviene sono sul minore, ma su tutto il nucleo familiare coinvolto che vede il proprio piccolo ritrovare spontaneità e serenità. Frequentemente, invero, si assiste alla richiesta dei bambini in “mantenimento” che seguono procedure ambulatoriali, di partecipare comunque ad interventi assistiti con animali, perché ne ritrovano un senso di benessere e partecipazione potendo esprimersi liberamente attraverso la peTerapia.

TITOLARE DEL PROGETTO: Teodoro SEMERARO (VirLabor) [Collaboratore esterno] collaboratore volontario Alessandra Cretì

*Attualmente Finanziato dall’Associazione Viaggiando con Gianvito

 

Tutti i progetti