PROGETTO DI RICERCA SCIENTIFICA “Fase 1” ACCREDITAMENTO AIFA
Nel 2023, nell’ambito del progetto Coordinamento Ricerca Clinica, l’Associazione ha scelto di finanziare l’ambizioso progetto di avvio degli Studi di Fase 1 con accreditamento con l’Agenzia del Farmaco.
Gli studi rappresentano il primo passo nella sperimentazione di un nuovo farmaco nell’uomo, sono quindi il primo gradino nella ripida scala della ricerca medica. Affinché il nostro Centro di OncoEmatologia Pediatrica possa partecipare attivamente a questa tipologia studi dovrà dimostrare di svolgerli in assoluta sicurezza per i piccoli pazienti e per raggiungere questo risultato il Centro dovrà avvalersi della Consulenza di un Provider di servizi in grado di guidare, supportare e monitorare tutte le fasi del complesso iter autorizzativo.
Il percorso richiede un significativo impegno di tempo e risorse, professionali ed economiche cui Apleti contribuirà di concerto con l’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari.
In Puglia sono solo due i Centri “accreditati” e nessun centro è pediatrico, per questo i nostri pazienti sono costretti a spostarsi verso altre Regioni, lontane da casa e dalla propria famiglia.
In questi ultimi anni, tuttavia, il nostro Centro è molto cresciuto sia in termini di utenza come numero di pazienti assistiti sia come complessità e qualità delle cure erogate (trapianti, immunoterapie, trattamenti multidisciplinari, relazioni internazionali, etc.), pertanto abbiamo ritenuto, vista anche la nostra esperienza quarantennale al fianco dell’Unità Operativa, che siamo assolutamente pronti a compiere questo salto in avanti, per colmare quell’inaccettabile divario del nostro Mezzogiorno con i cosiddetti centri di “eccellenza” del centro-nord Italia, per questo ci stiamo spendendo in questo ambizioso percorso di fundraising sul territorio.
Responsabile di Progetto: Giovanna Natile
Responsabile Scientifico: dr. Francesco De Leonardis (Oncologo)